02 luglio 05 - LA DOLCE VITA CALA IL TRIS

E' "La Dolce Vita" del presidentissimo Cucco a trionfare alla sesta edizione del Whitty Summer Basket, una vittoria che va ad aggiungersi a quelle conquistate nel 2000 e 2002 ponendola così come la più titolata della storia della manifestazione. Beghelli e compagni hanno dovuto sudare parecchio per piegare la Sanitaria S.Orsola, squadra che non ha mai mollato e che ha tentato in tutti i modi di arginare le offensive dei vari Rorato, Benassi e Goldoni. L'avvio è di marca S.Orsola, Pezzin sente l'aria di casa e si scatena portando avanti i suoi per un vantaggio che faceva intendere che la partita non sarebbe stata a senso unico come magari in molti si aspettavano.

Dopo un timeout richiesto dalla panchina, La Dolce Vita comincia a sfruttare il maggior livello tecnico affidandosi a Beghelli e Goldoni, coppia collaudata del playground che a conti fatti è risultata determinante. +5 DV all'intervallo con la sensazione che la partita prenda una piega ben definita. E' infatti nella prima parte del secondo tempo che la DV allunga, trascinati ancora una volta da Beghelli arrivano fino anche al +18, divario che sembra incolmabile per Maini e compagni. La Sanitaria S.Orsola ci prova, il pressing tutto campo per cercare di rubare qualche pallone li porta nuovamente a -10 ma è il Prof. Rorato a ricacciarli indietro con una bomba e un 4 su 4 dalla linea della carità. Negli ultimi due minuti tre bombe in tre discese di Bonfiglio riducono il divario fino al 60-49 finale rendendo se vogliamo un po' meno amara la sconfitta.

Capitan Beghelli può così alzare per la terza volta in sei anni la coppa del vincitore per la gioia dei compagni e di Cucco, che ha vissuto con estrema partecipazione il cammino dei suoi in questo torneo. Lo stesso Beghelli è stato premiato come MVP del torneo, determinante in questa finale ma un premio questo che vuole essere anche un riconoscimento alla carriera (sul playground) dell'ala Centese, in forza quest'anno all'Anzola Basket di C1. Premiato come miglior giovane del torneo Simone Bonfiglio della Sanitaria S.Orsola, classe 1988 in forza alla Virtus Bologna. Un torneo che lo ha visto protagonista in tutte le partite, in mano a lui tutti i palloni che scottavano, ha diretto con grande personalità i compagni e si è rivelato un vero talento.

La finale per il terzo e quarto posto è andata al Box&One che ha battuto 64-54 il Cafè Commercio campione uscente. Partita tiratissima fino a 3 minuti dalla sirena quando le bombe di Brighetti compiono l'allungo decisivo, incolmabile per un Commercio privo di molti dei suoi giocatori chiave.

Si chiude così la sesta edizione del Whitty Summer Basket, edizione che ha visto sempre un numeroso pubblico rispondere al "richiamo del playground". L'associazione Culturale IMPRONTE, organizzatrice del torneo, vuole ringraziare il comune di Cento, la BCC di Cento Crevalcore per il sostegno e tutti i tifosi e appassionati che hanno permesso di raccogliere oltre 5.000 € che saranno donati all'HOSPICE Maria Teresa Chianforte Seragnoli di Bentivoglio (BO). Questa cifra è stata raggiunta grazie ad una raccolta fondi con estrazione (clicca qui per vedere i biglietti estratti), alla Siaca Arti Grafiche che ha deciso di donare tutte le spese sostenute per la stampa dei giornalini e grazie all'associazione Impronte che ha organizzato la manifestazione.

Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato attivamente e non alla realizzazione del torneo, l'organizzazione vuole dare l'appuntamento a giugno 2006 per la settima edizione di quello che è diventato ormai appuntamento fisso con il playground estivo.

 

01 luglio 05 - UNA FINALE ANCORA TUTTA DA SCRIVERE

Sarà dunque Sanitaria S.Orsola-La Dolce Vita la finale della sesta edizione del Summer Basket di Cento, gara che a molti può sembrare scontata ma racchiude in se una serie di variabili che ne possono decidere l'esito. Prima di tutto il fattore metereologico. Basta guardare fuori dalla finestra per capire di cosa stiamo parlando, tempo incerto, le previsioni non promettono nulla di buono e se qualcuno conosce un modo per non far piovere è libero di provarci. Fino a quando non sarà ora di scendere in campo l'intenzione è quella di giocare e, almeno su questo, non ci piove. Nella Sanitaria S.Orsola sono tutti alla loro prima finale, tutti tranne Pezzin che una finale la giocò due anni fa nelle fila della Casa del Caffè, perdendola contro il Cafè Commercio. Il S.Orsola è arrivato alla finalissima dopo un girone eliminatorio

da 2 punti, una vittoria nello spareggio con il Samoggia, nei quarti ha avuto la meglio su Al Chermes e i suoi Savoiardi ed in semifinale ha battuto i campioni in carica del Cafè Commercio. Squadra dal grande cuore, che ha in Bonfiglio un giocatore determinante e che può contare sull'esperienza sul play-ground di Pezzin e Maini (fondamentali nella vittoria in semifinale). Sotto le plance Eddy Fantini, giocatore "crudele" (non è un'offesa ma un complimento) che all'occorenza si trasforma in tiratore dai 6.25 con buone percentuali. Sono tutti tiratori i "Sanitari", da Minozzi a Coppeta e lo sanno bene quelli del Commercio che si sono visti piovere dentro al canestro di tutto. Insomma, una squadra magari non spettacolare ma che se entra in striscia può cambiare in qualsiasi momento il volto di una partita.

La Dolce Vita è invece alla sua 4 finale in 6 anni (due vittorie). Della squadra che nel 2000 vinse la prima edizione del torneo sono rimasti in diversi (Beghelli, Govoni, Dondi, Farioli) e sicuramente gli stimoli per vincere sono ancora tanti come diventare l'unica squadra ad aver vinto 3 volte il titolo. Squadra di livello, con giocatori provenienti dalla seri B ecc, B2 e serie C1, la Dolce Vita è arrivata alla finale perdendo solamente contro l'Outdoor Clan. Era un'altra Dolce Vita, in campo senza Goldoni, Benassi, Beghelli e Rorato, come dire, quattro quinti del quintetto base. Ora che sono tutti disponibili l'armata allestita dal presidente Cucco sembra insuperabile e avviata verso la conquista del titolo. Cosa deve fare il S.Orsola per vincere? Sicuramente canestro, tanti canestri e siamo convinti che Maini e compagni venderanno cara la pelle, ne abbiamo avuto una chiara dimostrazione in semifinale.

Si comincia questa sera alle ore 21 con la finalina tra Box&One e Caffè Commercio per poi arrivare alla finalissima prevista per le ore 22.15 circa. Durante la serata verrà effettuata l'estrazione dei biglietti della raccolta fondi a favore dell'Hospice Maria Teresa Chianforte Seragnoli di Bentivoglio e si spera di riuscire ad incastrare tra le varie cose anche la gara del tiro da tre punti, appuntamento attesissimo da molti.

Alla fine saranno premiati l'MVP e il miglior giovane della manifestazione. Questi saranno decisi da una giuria tecnica che valuterà il rendimento e l'incisività dei giocatori durante tutto l'arco del torneo. Verrà inoltre premiato il giocatore che avrà raggiunto il maggior numero di voti sul nostro sito. Si può esprimere la propria preferenza fino alle 20 di questa sera quindi continuate a votare, i giochi non sono ancora decisi.

 

01 luglio 05 - LA DOLCE VITA-SANITARIA S.ORSOLA: LA FINALE CHE NON TI ASPETTI

Sono state due semifinali che hanno tenuto tutti col fiato sospeso. Le quattro formazioni scesce in campo ieri sera hanno dato vita ad una serata di grande basket, che ha tenuto incollato al playground il pubblico fino a tardi. La finale in programma questa sera alle ore 22.15 sarà Sanitaria S.Orsola - La Dolce Vita, vittoriose rispettivamente su Cafè Commercio e Box&One. Ma andiamo con ordine.

Scampato l'incubo pioggia e asciugato il campo piovono bombe sulla testa della Dolce Vita. Jaja Pozzati comincia con un avvio dei suoi, arresto e tiro da 8 metri e segna. I Box&One sfruttano il momento e

provano a scappare. Molle la difesa Dolce Vita, Burnelli fa ciò che vuole e Testoni non perdona ogni minimo errore. Beghelli e compagni però non ci stanno, cominciano ad entrare in partita i suoi big e riesce a risalire dal -14 al - 4 dell'intervallo. Nella ripresa è lo Zar Goldoni a trascinare i suoi, Pozzati risente probabilmente di un problema all'inguine ma resta in campo, si gioca alla morte su tutti i palloni ma sempre con la massima correttezza e lealta sportiva. Punto a punto di arriva agli ultimi due minuti quando una bomba prima (Goldoni) e un canestro poi (Beghelli) portano avanti La Dolce Vita. Il Box&One non riesce più a rientrare, sfortunato in un paio di occasioni con il pallone che danza sul ferro per poi uscire. Finisce palla in mano La Dolce Vita, tra gli applausi degli avversari e di un grandissimo pubblico presente a bordo campo.

Se la prima semifinale poteva apparire incerta, la seconda secondo molti era a senso unico, una partita già scritta. Per molti ma non per la Sanitaria S.Orsola che vince dopo un tempo supplementare una gara che nei primi minuti sembrava già scritta. Palla a due e in un amen la Sanitaria si trova sotto, 24-4 il parziale dopo appena 5 minuti di gioco grazie all'ispirato e rientrante Facchini, a De Simone e a tutto il commercio che sembra poter imprimere il priprio ritmo senza subire. Poi complice un inevitabile calo di tensione per il vantaggio conseguito e la palla che finalmente comincia ad entrare la S.S.Orsola riesce ad accorciare arrivando fino al -9 dell'intervallo. Vantaggio che viene azzerato nei primi minuti del secondo tempo grazie al trio delle meraviglie Bonfiglio-Maini-Pezzin che trascinano i compagni a suon di canestri, e che canestri! Ma è tutta il S.Orsola ad essersi ritrovato mentre il Commercio si affida alle giocate di Venturoli e Folesani (erano assenti Poli, Giberti e Serra) per rimanere aggrappata alla partita. Le bombe di Maini mandano sotto il campioni in carica che però riescono ad agguantare l'over time grazie ancora a Venturoli che prima segna in penetrazione e poi insacca due liberi con 10 secondi sul cronometro. Nell'azione seguente Coppeta non segna e allora ci vorranno 5 minuti supplementari per decidere il nome della seconda finalista. Nell'over time è Bonfiglio a decire le sorti dell'incontro. Suoi i canestri pesanti, quelli che tagliano le gambe, sempre a lui la decisione su come gestire il possesso offensivo. Il Cafè Commercio non ne ha più, ha speso tanto e deve arrendersi al cuore della Sanitaria S.Orsola che alla prima partecipazione (come sponsor non come giocatori) centra la finale dopo un avvio di torneo molto difficile.

 

29 giugno 2005 - S.ORSOLA E CAFE' COMMERCIO, DUE VITTORIE PER UNA SEMIFINALE

Saranno Cafè Commercio e Sanitaria S. Orsola a contendersi un posto per la finale di venerdì 1 luglio. In programma le ultime due partite dei quarti di finale, due partite dall'esito incerto perchè nessuna delle 4 squadre sembrava prevalere nettamente sulle altre. Forse il Cafè Commercio aveva qualcosa in più, sarà forse per i due titoli conquistati, sarà che quel qualcosa in più si chiama Lorenzo Giberti, capace "da solo" di risollevare le sorti dei Pievesi. L'Outdoor parte in quarta, Biello, Del Papa, Vastola sembrano incontenibili mentre il Commercio fatica a trovare gioco e punti. "Le partite si vincono dietro" diceva qualcuno.

Lo sanno benissimo gli uomini di Zacca che alzando l'intensità difensiva riescono a recuperare lo svantaggio e tornare in partita. Il parziale che a conti fatti è risultato determinante è firmato interamente da Giberti, un 8-0 quando le squadre erano in parità che taglia le gambe all'Outdoor, incapaci di reagire forse anche per le molte energie spese fino a quel momento. L'Outdoor esce dai giochi dopo aver ben impressionato per tutte l'arco del torneo. Una quadra costruita per vincere, con assenze che potremmo definire determinanti come quella di Cortese. "Quest'anno è andata così" ha dichiarato il ds Berri "quest'anno l'obiettivo era la finale e lo abbiamo fallito, l'anno prossimo ci presenteremo per vincere il titolo".

L'atra semifinale ha visto la Sanitaria S.Orsola avere la meglio su Al Chermes e i suoi Savoirardi del presidentissimo Lucio. Finisce nei quarti il sogno degli Al Chermes, primi nel loro girone ma eliminati dal S.Orsola più fisico, più completo. E' forse questo quello che è mancato a Bergamini e compagni, centimetri e chili sotto canestro. Troppo poco il solo Baravelli, Ansaloni fa quello che può ma contro i vari Fantini o Pezzin è veramente dura. Quando però il gioco si sposta sugli esterni gli Al Chermes vengono fuori rientrando più volte in partita grazie al tiro dai 6.25. E' la difesa questa volta a non funzionare a dovere, nel tentativo di pressare i portatori di palla in più di una circostanza veniva concesso il canestro facile al S.Orsola. Il break decisivo a 2 minuti dalla fine. Una bomba di Pezzin apre la strada per la vittoria e sono poi un paio di canestri di capitan Maini a chiudere definitivamente l'incontro. Bene tutta la squadra e molto bene il giovane Bonfiglio, classe '88 e uno dei candidati a vincere il premio miglio giovane del torneo.

Ecco quindi le top four della sesta edizione: Box&One, La Dolce Vita, Cafè Commercio e Sanitaria S.Orsola. Le prime due si affronteranno giovedì alle ore 21 mentre Commercio e S.Orsola giovedì alle 22.15. Inutile dire che ogni pronostico è azzardato. La sfida tra DV e B&O è sicuramente una delle più interessanti del torneo, tra due squadre diverse, più squadra il B&O, più esperti i giocatori DV. L'altra sfida si è già vista quast'anno in quanto le formazioni erano inserite nello stesso girone. La favorita c'è ma quella gara fini +5 Cafè Commercio con non poche sofferenze e allora anche qui, ogni pronostico lascia il tempo che trova.

 

28 giugno 2005 - S.ORSOLA AI QUARTI, DOLCE VITA e BOX&ONE IN SEMIFINALE

Sono Dolce Vita e Box&One la prime due squadre qualificate per le semifinali della sesta edizione del Whitty Summer Basket in programma giovedì. Hanno avuto la meglio rispettivamente su Archidritti e Selesao Ferrara-Santa ma le due partite sono state totalmente diverse. Nella prima partita, quella tra Dolce Vita e Archidritti in risultato è stato in bilico fino agli ultimi 30 secondi. Gli Archidritti partono fortissimo, Margutti è scatenato e dall'altra parte Beghelli & C. faticano a tenere il ritmo. Poi la Dolve Vita stringe molto le maglie difensive e i risultati si vedono, dopo il primo tempo chiuso in perfetta parità, passano a condurre la gara. Massimo vantaggio +5 Dolce Vita e nell'ultimo minuto ci si gioca tutto.

Parmeggiani infila la bomba del meno 2, Truppi in lunetta fa uno su due, nell'azione del possibile pareggio ancora Parmeggiani perde palla e sul seguente fallo sistematico Rorato infilava un 2su2 che chiude l'incontro. Bella partita, combattuta tra due squadre che ogni anno regalano emozioni al pubblico presente. Gli Archidritti escono dal torneo, escono nei quarti come non gli capitava da anni (terzi nelle ultime due edizioni) ma con la consapevolezza di averci provato fino alla fine, come sempre.

In semifinale Beghelli e compagni se la vedranno con il Box&One che ha eliminato la Selesao Ferrara-Santa nella partita delle 22.15. E' sembrato tutto fin troppo facile per la squadra capitanata da Paolo Gherardi che con un super Pozzati mette le basi per il successo sin dalle prime battute con un parziale di 13-0 che taglia le gambe agli avversari. Grande difesa e ritmo per i bolognesi, squadra che gioca a memoria e che diverte, cercando lo spettacolo quando il punteggio lo consente. La Selesao, priva del suo play e capitano Mazzoni non è apparsa in serata, ci ha provato fino alla fine, con Lunghini e Zanolli ma i punti da recuperare erano veramente troppi e alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca e salutare il torneo.

Nella prima partita la Sanitaria S.Orsola si è aggiudicata l'ultimo posto disponibile per i quarti di finale battendo 66-57 il Samoggia che lamentava le assenze di Camaggi e Gambini. Ora Pezzin e compagni se la vedranno con la rivelazione Al Chermes, questa sera alle ore 22.15. Prima scenderanno in campo i campioni in carica del Cafè Commercio e l'Outdoor Clan, partita questa da vedere perchè se da un lato il pronostico parla di Cafè Commercio, l'Outdoor certamente venderà cara la pelle e non si escludono clamorosi colpi di scena.

 

25 giugno 2005 - GLI AL CHERMES VINCONO IL GIRONE C BATTENDO LA SELESAO, E' SPAREGGIO SAMOGGIA-S.ORSOLA

E chi se lo aspettava? Alcuni probabilmente si perchè gli Al Chermes avevano dimostrato già della prima partita di essere una bella squadra, capace di giocarsela con tutti. In una partita ci si giocava il primato del girone C, primato che significava evitare il Box&One nei quarti, primato al quale tutte e due le squadre tenevano. E' stata una partita punto a punto, il primo tempo è chiuso in vantaggio da Ascanelli e compagni di sole tre lunghezze. In avvio di secondo tempo la Selesao prova a scappare andando sfruttando maggiormente i suoi lunghi, buone infatti le prove di Lunghini e Chiavieri.

La difesa pressing degli Al Chermes da i suoi frutti e quando Bergamini mette la sua impronta sulla partita con un parziale di 8-0 (due bombe e un contropiede) sembra che la gara preda una direzione decisa. La Selesao però non molla, riescie ad arrivare a -1, un tiro libero a disposizione e 6 secondi sul cronometro. Bianchi non realizza, la palla esce ma è ancora rimessa in attacco . Negli ultimi 5 secondi Lunghini non trova il canestro e gli Al Chermes possono festeggiare il meritato primo posto nel girone.

Nella prima gara della serata la S.B. Samoggia ho vinto la sue prima partita contro i Senza Nome guadagnandosi il diritto a disputare lo spareggio di lunedì alle 19.45 contro la S.Orsola per l'ultimo posto disponibile del tabellone.

E lunedì si entra nel vivo della manifestazione, iniziano i quarti di finale, dentro o fuori, senza più prove di appello per nessuno. Si comincia alle 21 con La Dolce Vita-Archidritti, in campo giocatori che si conoscono a memoria, sicuramente una partita da vivere e vedere. Alle 22.15 un altro grande incontro, Box&One-Selesao, difficilissimo fare pronostici perchè tutte e due hanno ben impressionato e tutte e due meritevoli di andare avanti. Ma anche questo è il Summer Basket, ogni partita è una finale e da qui alla fine ce ne saranno ancora parecchie.

 

24 giugno 2005 - CAFE' COMMERCIO OK, CAFE'DEL TEATRO KO

L'ultima giornata della prima fase, in programma quasta sera, deciderà chi tra S.B. Samoggia e Senza Nome si giocherà l'ultimo posto per i quarti contro la Sanitaria S.Orsola e chi si aggiudicherà il primo posto nel girone C, Selesao o Al Chermes. La serata di ieri ha vissuto due partite emozionanti, combattute perchè importanti ai fini delle rispettive classifiche. Alle 21 Cafè Commercio e S.S.Orsola si giocavano tutto in una partita, chi vinceva andava ai quarti, chi perdeva avrà la possibilità di entrarci con lo spareggio di lunedì. Alla fine ha vinto il Commercio ma è stata dura, forse più dura del previsto. L'avvio del S.Orsola è di quelli brucianti, 12-2 e Commercio, che

lamentava l'assenza di Poli, in balia di un avversario che invece pareva controllare agevolmente l'incontro. +6 S.Orsola all'intervallo e la seconda frazione vede il ritorno in partita dei Campioni in carica che trascinati da Giberti riescono a portare a casa i due punti per l'accesso diretto alla fase finale. Nei quarti se la vedranno con l'Outdoor clan e sarà sicuramente una bella partita, perchè i livello è molto alto e tutte e due non si sentono appagate dal risultato ma vogliono essere in campo il 1 luglio.

La seconda partita ha visto l'eliminazione matematica del Cafè del Teatro ai quali non è bastato ingaggiare Donato Di Monte per avere ragione della Selesao Ferrara-Santa. Il bomber di S.Severo ha sparato a salve e il solo Bisconti non ha potuto reggere il peso di tutta la baracca e allora i Ferraresi alla lunga sono usciti con il loro gioco di squadra e con un Lunghini che ancora una volta fa la differenza.

La situazione del girone C è quindi pressochè definita. Fuori dai giochi sono Minimo Storico e Cafè del Teatro, gli Archidritti sono terzi in virtù degli scontri diretti sfavorevoli sia con la Selesao e con gli Al Chermes. Queste invece si giocheranno la testa del girone e questa sera alle ore 21, chi perde affronterà nei quarti il Box&One mentre chi vince si vedrà opposto alla vincente dello spareggio di lunedì.

 

23 giugno 2005 - MINIMO STORICO ELIMINATO, E' LOTTA PER I QUARTI

Nel girone C ancora tutto è possibile, tutto tranne il passaggio del turno del Minimo Storico, finalista la passata edizione anche se con una squadra diversa. Priva della sua stella Caroldi si ritrova fuori dai giochi per mano del Cafè del Teatro che per una sera può contare sui propri big e grazie a loro arriva la prima vittoria in questo torneo. Ritorna quindi in gioco per un posto nei quarti ma dovrà vincere anche questa sera e sperare in un risultato favorevole nell'ultima sfida in programma venerdì. Con Bisconti e Casadei "è tutto un altro Teatro", i ragazzi fanno la differenza e si vede, il Minimo Storico può contare anche su Albertini ma è troppo poco. Dopo un primo allungo e il +11 di metà partita i giochi sembrano fatti ma il Minimo non ci stà, pressa i prortatori di palla che portatori non sono e si riporta sotto, arrivando fino al -4 grazie alle bombe della coppia Bebo-Poggi. Sono poi una tripla di Cecca e un paio di contropiedi a ricacciare indietro il Minimo Storico che deve così dire addio al torneo. Pignatti e compagni quadra avevano ben impressionato, la squadra disponeva di giocatori di talento ed è un peccato non averla potuta vedere disputare una partita a ranghi completi.

Nell'altra partita gli Al Chermes e i suoi Savoiardi hanno vinto contro gli Archidritti agganciandoli così in classifica a quota 4 ma con una partita in meno. Una gara combattuta, che ha visto gli al Chermes sempre avanti e gli Archidritti ad inseguire. Ansaloni come jolly è forse risultato determinante mentre gli Archidritti lamentavano assenze pesanti come Paluan e Miglioli. Primo tempo +8 Al Chermes e finale +7, ipotizzando un arrivo a pari punti tra più squadre ogni punticino conta.

Questa sera alle ore 21 si deciderà il secondo posto del girone B tra Cafè Commercio e Sanitaria S.Orsola, valido per l'accesso diretto ai quarti mentre chi perderà dovrà giocarsi lo spareggio nella gara di lunedì prossimo alle 19.45 contro la terza del girone A.
Alle 22.15 scenderanno in campo Cafè del Teatro e Selesao Ferrara-Santa. In caso di vittoria dei ferraresi il Teatro sarebbe fuori e automaticamente avremmo già i nomi delle tre squadre che accederanno ai quarti, da decidere rimarrebbero solamente i piazzamenti.

 

22 giugno 2005 - OUTDOOR e BOX&ONE A PUNTEGGIO PIENO VINCONO I RISPETTIVI GIRONI

Dopo un week-end che probabilmente i nostri alteti hanno passato sulle spiaggie dei nostri mari, torna il Whitty Summer Basket, torna il grande PlayGround al Percorso Vita di Cento. Un grandissimo pubblico ha fatto da cornice ad una serata che ha visto due verdetti importanti. Outdoor Clan e Box&One hanno battuto rispettivamente Dolce Vita e S. S.Orsola chiudendo così la prima fase a punteggio pieno e vincendo i propri gironi. Quella tra Dolce Vita e Outdoor è stata una partita intensa, combattuta fino all'ultimo secondo e vinta grazie forse anche ad una maggior completezza d'organico. La Dolce Vita poteva contare solamente sei giocatori causa infortuni e assenze di vario tipo. Assenti tutti i big, Rorato, Sabatini, Goldoni, Benassi, Beghelli mentre recupera Farioli di ritorno da Ibiza. L'avvio è equlibrato, tutte e due le squadre vogliono vincere e diventa subito una partita tosta, si combatte su tutti i palloni. Poi l'Outdoor prova a scappare con i suoi uomini migliori, Biello, Del Papa e Prezioni. All'intervallo è +5 ma il break lo fa all'inizio del secondo tempo, volando anche a +20. Una reazione d'orgoglio firmata Spagnuolo-Truppi, riapre l'incontro che viene deciso solamente nell'ultimo minuto con le giocate ancora della coppia Biello-Del Papa. A nulla serve la bomba sulla sirena di Dondi per il -3 finale, a nulla se non al morale di una squadra che ora attende di sapere chi affronterà nei quarti di finale.

Squadra il cui nome forse si conoscerà già stasera perchè si giocano sfide importanti del girone C. Se con la vittoria di ieri sul Minimo Storico (gara con poco da raccontare, gli Archidritti giocano bene ed in velocità, senza storia) gli Archidritti hanno fatto un notevole passo avanti in classifica, i giochi del girone C sono tuttaltro che fatti. Decisive le sfide di stasera, il Cafè del Teatro si gioca l'ultima possibilità di accedere alla fase finale. Difficile ma non impossibile, la matematica non li condanna ancora ma potrebbe risultare davvero un'impresa. Comunque tutti i discorsi sono rimandati a domani, quando effettivamente sapremo come stanno le cose.

Nell'ultima partita della serata il Box&One ha battuto la Sanitaria S. Orsola e ha così conquistato il primo posto nel girone B. Partita senza storia, deludende prova del S.Orsola che non riesce a contenere i ragazzi di Bologna suppur privi di due suoi giocatori chiave, Veronesi e Pozzati. Bella prova per Brighetti ma è tutto il gruppo a convicere e sono in molti ad accreditarla come pretendente numero uno alla conquista del titolo.

Questa sera dunque due partite, alle 21 Al Chermes contro Archidritti mentre alle 22.15 Cafè del Teatro contro Minimo Storico. Al termine della seconda partita il patron Cucco offrirà a tutti , presso il campo di gioco un buon piatto di pasta, non solo per i giocatori affamati ma anche per chiunque volgia partecipare.

La giornata di giovedì ha subito una variazione: Cafè Commercio-S.Orsola di affronteranno alle ore 21 mentre Cafè del Teatro e Selesao alle ore 22.15

 

18 giugno 2005 - I PRIMI VERDETTI

Ancora un'altra serata di grande playground al Whitty Summer Basketball. Si giocavano due incontri validi per il girone B e forse ci sono le prime indicazioni sul proseguio del torneo.

Nella prima partita fanno il loro esordio i ragazzi della Sanitaria S.Orsola, esordio con vittoria contro gli Ottanta7 che chiudono così con grande dignità il loro torneo, non potendo ormai più sperare neanche nel terzo posto. Per loro nessuna vittoria ma grande spirito, che vogliamo vedere ancora l'anno prossimo magari con quel qualcosa che potrebbe fargli fare il salto di qualità. Pagano infatti sicuramente la giovane età ma ancor di più l'assenza di un lungo capace di variare i temi offensivi, prevalentemente imbastiti sul tiro dalla grande distanza.

La partita prende il binario Sanitaria a cavallo tra il primo e secondo tempo con un break firmato Pezzin-Maini-Bonfiglio che spegne ogni speranza ai ragazzi di coach Fario-Zeman. Bella squadra il S.Orsola, ben coperta in tutti i ruoli e con giocatori determinanti capaci di cambiare le partite, sicuramente una delle candidate alla conquista del titolo.

Altre due di quelle che, da semplici osservatori e appassionati, definiamo pretendenti, si sono date battaglia nella seconda gara della serata, Box & One e Cafè Commercio. Se i campioni in carica nella prima loro apparizione avevano suscitato qualche perplessità, ora che si è vista la squadra quasi al completo, in pochi penseranno che Giberti e compagni rinuncino a inseguire la tripletta. Ha vinto la Box&One ma la partita è sempre stata in equilibrio e risolta solamente nell'ultimo minuto quando il Commercio ha sbagliato troppi liberi e gli avversari invece li hanno realizzati. Qualcuno l'aveva definita una finale anticipata e siamo convinti non abbia tutti i torti.

Si riprende martedì con la sfida tra Minimo Storico e Archidritti, stessa situazionein classifica con una partita vinta e una persa, forse in palio ci sono più dei due punti ma buone possibiltà di piazzamento nel girone, un match chiave insomma. Alle 21 si deciderà il primo posto del girone A, gara che a nostro guidizio è difficilmente pronosticabile. Chiuderanno la serata Box&One e Sanitaria S.Orsola. Anche qui potrebbe già decidersi la testa del girone in caso di vittoria Box&One ma il torneo è ancora lunghissimo e tutto è possibile, ormai ci siamo abituati.

 

17 giugno 2005 - LA DOLCE VITA e ARCHIDRITTI VINCONO E CONVINCONO


Solamente due le partite in calendario nella giornata di giovedì, due partite che comunque hanno entusiasmato il pubblico, accorso in buon numero nonostante gara 4 della finale scudetto. Per il girone A si affrontavano una Dolce Vita, ridotta all'osso da infortuni e assenze più o meno giustificate, e S.B. Samoggia. Il Samoggia parte forte portandosi avanti anche di dieci lunghezza nella prima parte di gara sfruttando i vari Lelli e Camaggi apparsi in serata. Poi la Dolce Vita si riporta sotto con il Prof. Rorato ma è ancora il Samoggia a spingere e a chiudere il primo tempo sul + 4. In apertura di secondo periodo un


break firmato Truppi annulla lo svantaggio che diventa poi vantaggio per il resto della partita. La Dolce Vita una volta avanti riesce a gestire bene ogni pallone e arriva così la seconda vittoria e la testa del girone in comproprietà con l'Outdoor Clan in attesa dello scontro diretto di martedì prossimo.Per il Samoggia non sono finite le speranze, la gara contro i Senza Nome di venerdì 24 giugno deciderà chi tra le due di giocherà l'ultimo posto per i querti di finale.

Per il gruppo C è andata in scena la gara tra Archidritti e Cafè del Teatro. Entrambe ancora a secco erano chiamate alla vittoria per rimanere tra le prime di un girone di ferro. Il Cafè del Teatro, ancora privo delle sue stelle, riesce a rimanere in partita un tempo poi in apertura di secondo il break degli Archidritti porta anche a 20 punti la differenza tra le due squadre. Le bombe di Carletti riaccendono le speranze del Teatro ma ancora Margutti & C. riescono a non perdere la concentrazione e con una difesa che concede veramente poco agli avversari porta a casa i primi due punti del torneo. Nel gruppo C forse i giochi si decideranno all'ultima giornata, non ci pare che ci sia una squadra nettamente superiore o inferiore, tutto è da vedere e tutto è ancora da decidere.

Questa sera sarà dedicata al girone B con l'esordio della Sanitaria S. Orsola che affronterà gli Ottanta7 e il Cafè Commercio campione in carica che affronta alle 22.15 la Box & One, che dopo aver ben impressionato nella prima partita, è chiamata alla riconferma per capire dove può arrivare in questo torneo.

 

16 giugno 2005 - SELESAO E OUTDOOR TENTANO LA FUGA


Terza giornata del Whitty Summer Basket e primi allunghi nei gironi. L'Outdoor Clan, trascinata dalla coppia Biello-Del Papa vince la gara di apertura della serata imponendosi sui Senza Nome di Guizzardi e Jelic. Partita sempre condotta dall'Outdoor che può contare su una rosa più completa rispetto agli avversari in tutti i ruoli, alternando il gioco vicino a canestro a conclusioni dalla distanza. I Senza Nome, pur lottando su ogni pallone con grande spirito e agonismo, poco può per contenere i vari Vastola, Guaraldi e Ferrari, quest'ultimo apparso un po' in ombra dopo la buona prestazione della prima giornata.


Alle ore 21 hanno fatto il loro esordio in questa edizione gli Archidritti, squadra costruita sulla base della Benedetto '64 con qualche innesto come Paluan e Michele Magri.

Bellissima partita, piena di emozioni e dal ritmo altissimo. Con un Lunghini in formato play-off la Selesao conduce tutto il primo tempo, dando l'impressione di tenere in mano la partita. +12 all'intervallo che diventano -2 dopo i primi 5 minuti della seconda frazione grazie ad un parziale di 14-0 con il quale Margutti e compagni riaprono la partita. Poi però la Selesao si sblocca e con Bianchi e ancora Lunghini torna avanti e riesce a chiudere l'incontro con i liberi concessi dai falli sistematici dagli Archidritti. I ferraresi quindi tentano l'allungo nel girone C, approfittando anche della sconfitta degli Al Chermes e i suoi Savoiardi patita ai danni del Minimo Storico.

Si annunciava come molto tirata, così è stato. Nessuna delle due ci stava a perdere, non si concedono canestri facili e la gara viene interrotta spesso da falli, duri ma sempre corretti. I Minimo Storico parte forte e si porta avanti, gli Al Chermes non riesco a trovare quella fluidità vista contro i Cafè del Teatro. Pignatti entra in partita e risulta determinante con la sua esperienza e i suoi piazzati e a nulla, o quasi, servono i canestri in chiusura degli Al Chermes per il -5 finale.

Questa sera due partite in calendario. Si comincia alle 21 con La Dolce Vita che cerca la seconda vittoria per non perdere contatto con l'Outdoor incontrando S.B. Samoggia ancora a secco di vittorie. Alle 22.15 per il gruppo C gli Archidritti affrontano il Cafè del Teatro. Entrambe sconfitte nelle rispettive partite inaugurali, siamo certi daranno vita ad un match dai contenuti elevatissimi. Durante la serata saranno presenti al Percorso Vita gli ANIMATTI con palloncini e spettacoli di animazioni per bambini.

 

15 giugno 2005 - BENE AL CHERMES e SELESAO FERRARA-SANTA, IL COMMERCIO VINCE FATICANDO CON GLI OTTANTA7


Il tempo è stato clemente, appena in tempo per asciugare il campo nel tardo pomeriggio è uscito un timido sole e la seconda giornata si è potuta svolgere regolarmente. Le precarie condizioni metereologiche, la Fortitudo e il Bologna hanno forse scoraggiato qualcuno ad assistere alle gare in calendario ma pur sempre un buon pubblico è accorso per vedere in campo i ragazzi che stanno dando vita a questo torneo.

Nell pirma partita sono scesi in campo i campioni in carica del Cafè Commercio e gli Ottanta7 allenati da coach Fario. Chi si aspettava un partita a senso unico sarà rimasto deluso perchè il Commercio, che quest'anno ha perso giocatori importanti come Caroldi e Lelli, rimpiazzandoli con i giovanissimi Binelli Jr. e Moraschini Jr., ha dovuto sudate le


Morselli tenta la stoppata su De Simone

classiche sette camice per conquistare i primi due punti del torneo.Punteggio finale 60-52 per gli uomini di Zacca ma gli Ottanta7 hanno dimostrato che la conoscenza e l'esperienza sul campetto del Percorso Vita di Cento sono fondamentali.

Teoria che viene subito smentiata nella seconda partita della serata. Gli Al Chermers e i suoi Savoiardi, alla prima apparizione al campetto, si impongono di forza contro un Cafè del Teatro privo delle sue stelle. Bel gioco e tanta intensità difensiva sono le caratteristiche degli Al Chermes, squadra giovane ma talentuosa tanto da infliggere un "trentello" ai "vecchi" del Teatro. L'assenza di una regia pura e forse la troppa disorganizzazione offensiva, rendono le cose molto difficili per Fortini e compagni che sono attendono giovedì per riscattarsi del passo falso iniziale.

Bella e combattuta fino alla fine l'ultima gara della serata, ad affrontarsi il Minimo Storico e la Selesao Ferrara-Santa. La Selesao parte forte con Lunghini che fa quello che vuole e Zanolli a dare ritmo al gioco. Il Minimo Storico soffre l'assenza di un lungo di ruolo che possa tirare giu i rimbalzi e la Selesao prende il largo. Arriva anche a + 18 ma un reazione d'orgoglio di Pignatti e compagni li porta sotto di 5 lunghezza a 2 minuti dalla sirena. Il -3 sprecato in contropiede e la freddezza dei Ferraresi dalla lunetta chiudono la partita che Mazzoni e compagni si aggiudicano con il punteggio di 65-55.

Questa sera in programma alle 19.30 Senza Nome-Outdoor Clan, alle 21 fanno il loro esordio gli Archidritti contro la Selesao Ferrara-Santa mentre chiuderanno la giornata alle 22.15 Minimo Storico contro Al Chermes e i suoi Savoiardi.

 

14 giugno 2005 - PARTONO FORTE DOLCE VITA, OUTDOOR CLAN e BOX&ONE


Prima giornata al Whitty Summer Basketball e prime partite dei gironi eliminatori. Davanti ad un pubblico che ha risposto all'invito che in queste settimane è stato rivolto a tutti gli appassionati e non, sono scese in campo tutte le formazioni che compongono il girone A e due squadre del girone B. Nella prima partita La Dolce Vita priva di Beghelli, Farioli, Goldoni e Sabatini, vince la gara di esordio a scapito dei Senza Nome di Zacchini e Jelic. Partita sempre condotta da Truppi e compagni, che possono contare su un Benassi in forma e su Bonzagni che deve ancora ambientarsi su quello che non è il suo campo ma che ha fatto vedere buone cose. Nei Senza Nome in evidenza Jelic che ha provato fino alla fine ma contro questa Dolce Vita ci vuole qualcosa di più.

Alle 21 c'è stato il ritorno sul playground di Cento di Moses "Gambo" Gambini, vincitore con i Salvagna Power della prima


Beghelli, assente per infortunio, assume il ruolo di allenatore-dogsitter

edizione del torneo. Questa volta si è presentato con i suoi ragazzi, quelli del Basket Samoggia con l'aggiunta di qualche vecchia volpe del playground come Lelli e Camaggi. Nulla hanno potuto però contro l'Outdoor Clan, squadra solida che ha condotto sempre la partita dilagando poi nel finale per un +34 che non rende il giusto merito alla prova del Scuola Basket Samoggia. In evidenza nell'Outdoor "Cighio" Ferrari che forse caricato dallo speaker mette a segno, a partita ormai decisa, 5 bombe che riscaldano un infreddolito ma sempre numeroso pubblico.

L'ultima gara della serata vedeva opposte il Box&One e gli Ottanta7, valida per il girone B. Se nei primi minuti ci eravamo illusi di vedere un match punto a punto, sono bastati 5 minuti di gioco per assegnare i primi due punti. Squadra bella e divertente i Box&One, troppo forse, al punto di sbagliare anche le cose più semplici a volte cercando lo spettacolo. Gli Ottanta7 hanno comunque disputato una buona gara, offensivamente ha attaccato dal perimetro ma probabilmente era l'unica cosa da fare. In difesa ha fatto quello che ha potuto contro i centimentri e i chili in più degli avversari e francamente non ci si poteva aspettare di più.

Questa sera seconda giornata che vede scendere in campo alle ore 19.45 i campioni in carica del Cafè Commercio contro gli Ottanta7, alle 21 sarà la volta del Cafè del Teatro contro Al Chermes e i suoi savoiardi mentre alle 22.15 si affronteranno Archidritti e Selsao Ferrara-Santa, queste ultime due partite valide per il gruppo C.

 

 

Copyright © 2004 Cento Summer Basketball - All Right reserved
kaiZengrApHics.com