WSB20 DAY8:
BACK-TO-BACK DELLA CMC CUSB,
I CAMPIONI SONO ANCORA LORO

CAV. PAL.BOX - CMC CUSB 72-78
“La fine è parte del viaggio”: così è stato per “Avengers Endgame”, così è per il Whitty Summer Basket, giunto all’epilogo della sua ventesima edizione con la finalissima che vede sfidarsi Cav.Pal.Box e C.M.C.
Partenza soverchiante della formazione di coach Comuzzo, portatasi subito sul doppio possesso di vantaggio con i canestri di Moreno, Di Coste e Rovatti. Fatica a prendere le misure la C.M.C., a secco di soluzioni offensive efficaci, ma che si sblocca con Trentin dalla distanza e Sabatini. Sale di giri il motore della Cav.Pal.Box con la bomba di Italiano, Chiappelli e Trentin gli tirano il freno a mano e firmano il contro sorpasso, ma è Piunti a cesellare il +1 a fine quarto.
Sale di intensità la gara alla ripresa del gioco, che procede punto a punto: Leonzio fa mettere il muso avanti ai suoi dall’arco, Piunti e Trentin spostano l’ago della bilancia in loro favore, costringendo la panchina avversaria al timeout. Accennano la reazione gli oro neri con Rovatti, ma sempre i due giocatori di Lolli rispediscono al mittente l’offensiva, chiudendo avanti al 20° sul 35-31.
La posta in palio è alta, entrambe le squadre sentono la tensione e si vede: primi possessi al rientro dall’intervallo lungo che vedono levitare il livello agonistico sul terreno di gioco, con Moreno, Leonzio e Italiano a rubare la scena alla CMC.
La Cav.Pal.Box si arrampica per uscire dal crepaccio in cui è scivolata, Folli non è d’accordo e sale in cattedra, trasformandosi nell’eroe del quarto: dieci i punti consecutivi del numero 17 biancoblu, realizzazioni fondamentali che spezzano le velleità avversarie.
Ruotano bene le due squadre, muovendo rapidamente il pallone alla ricerca di spazi, catalizzando il gioco da un lato con Cortesi e dall’altro con Sabatini, entrambi mortiferi dal pitturato e in penetrazione, per chiudere all’ultimo giro di boa sul +2 CMC. Giunge al capitolo finale la battaglia fra le due finaliste, entrambe a segno agli albori della ripresa finale: da un lato Zani e Polverelli si impongono combinando per cinque punti, dall’altro lato fa lo stesso Leonzio, mettendosi in proprio e rendendo vani gli sforzi avversari. Folli prova a far fuggire i suoi, risponde Moreno che s’infiamma, ma sono Leonzio e Cortesi a prendersi la scena: i due giocatori di coach Comuzzo si alzano due volte dall’arco trovando due volte solo il fondo del secchio, decretando il contro sorpasso per la Cav.Pal.Box a due minuti dal termine.
Si destano dal torpore gli uomini di Lolli, che trovano ossigeno dai liberi di Piunti e dal canestro di Zeneli, costringendo la panchina oro nera al minuto. Raccolgono le idee i due schieramenti per lo sprint finale, dove tutto è ancora da decidere: prova l’assalto all’arma bianca la squadra del presidente Poli, ma alcune scelte sbagliate in attacco portano a facili recuperi la CMC, che si guadagna con il tempo agli sgoccioli salvifici tiri dalla lunetta che valgono il back to back per il Cus Bologna.
Finisce così al Playground Whitty: CMC batte Cav.Pal.Box 78-72, aggiudicandosi il primo posto al Whitty Summer Basket 2019 ed il secondo titolo consecutivo!

PARTNER