WSB20 DAY5:
PER L'IMPRESA MERIGHI ORA SI FA DURA; LA DOLCE VITA FA FUORI IL BUIEIE TEAM E VOLA IN SEMIFINALE

IMPRESA MERIGHI TEAM - CAV.PAL.BOX 88-106
Serata stellare sul parquet del Pala Whitty: Impresa Merighi Team sfida Cav.Pal.Bo nel mirino per le due formazioni la testa al girone in coabitazione con C.M.C Cus Bologna.
Non se le mandano a dire sin dai primi possessi le corazzate di Comuzzo e della coppia Margutti-Farioli: vantaggio per Merighi Team con il tandem Caroldi-Farouk, risalgono la china i felsinei con le bombe di Rovatti, Italiano e Moreno annullando così gli sforzi avversari. Per gli arancio neri sale in cattedra Bushati, sue le due triple che sigillano il primo quarto sul 28 pari, rispondendo alla bomba di Favali. Al ritorno dal mini break la Cav.Pal.Box prova a scappare: Raucci firma dodici punti, Pini, Balducci e Moreno lo seguono a ruota ed è +8 all’intervallo.

Nonostante le geometrie perfette di Farouk al rientro sul rettangolo di gioco che gli fruttano otto mattoncini, gli uomini di coach Comuzzo spaccano la gara: parziale di 1-14 poco dopo un terzo di quarto, che scava un solco invalicabile per Merighi Team. Leonzio mattatore dall’arco prima dell’ultima curva della gara che, totalmente sotto controllo della squadra di Poli, diventa il festival del tiro da fuori: ben cinque i centri dall’arco, tre del solo Rovatti, che chiude i conti sul 106-88 per la Cav.Pal.Box.

BUIEIE TEAM - LA DOLCE VITA 97-105
Match in prima serata dedicato ad un grande classico del Whitty Summer Basket: Buieie Team si scontra con la Dolce Vita, chi perde va a casa, chi vince si guadagna l’accesso alle semifinali insieme a Dinelli Sound.
Partenza a razzo di entrambi gli schieramenti: Tassinari e Baccilieri accendono la luce con cinque punti in un amen, Seravalli sale in cattedra e butta in fondo al secchio una bomba ed un jumper, pareggiando i conti. Non ci stanno i ragazzi di Parro, che provano a scappare: Botteghi e Tassinari scoccano i loro colpi migliori dall’arco, ma un eroico Agusto si aggrappa con le unghie alla gara, sono suoi i nove punti che permettono ai suoi di chiudere avanti i primi 10’. Continui cambi al vertice dell’incontro: Seravalli scaglia lampi di classe sia dentro che fuori dal perimetro, la “Parme Connection” di Federico e Simone Parmeggiani sforna sette punti per La Dolce Vita, ma un elettrico Corcelli taglia a fette l’area e a ridosso dell’intervallo porta sul possesso pieno di vantaggio Buieie. Con il cronometro che scorre inesorabile ci pensano Botteghi e Pederzoli a far rimettere il muso avanti al Cucco Team, ma uno straordinario Agusto s’improvvisa prestigiatore ed estrae dal cilindro una tripla da lontanissimo per il vantaggio minimo alla pausa lunga.
Ritmi forsennati, che si impennano ulteriormente dopo il break di metà gara: Agusto e Seravalli vanno a bersaglio dietro la linea dei 6.75, Ranuzzi letalmente taglia a canestro per due punti facili e dopo solo un giro d’orologio è +10 Buieie. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare: Tassinari tocca due volte palla, due volte solo cotone da tre, Baccilieri lo imita, trovando successo sia dentro che fuori dall’area e ricucendo così lo strappo. Corcelli prova a svegliare i suoi pescando il bersaglio grosso da casa sua, ma “Tassino” combina con i fratelli Parmeggiani firmando il contro sorpasso 69-65 che costringe Talassi a chiamare minuto. Il rientro dalla chiacchierata del Forno Caruso è scoppiettante: Parmeggiani e Pederzini insidiano gli avversari, ma De Pascale prima e Seravalli poi si ergono a difesa dei propri colori, quest’ultimo con un pazzesco gioco da quattro punti per il 79-77. Con il cronometro agli sgoccioli è Ranuzzi a condurre l’ultima offensiva del quarto, ma al momento del tiro Pederzini lo annienta con una “chasedown” terrificante, andando a concludere la transizione con un’inchiodata al ferro per il pareggio. Tanti viaggi in lunetta nell’ultimo quarto di gara, in un finale punto a punto di incredibile intensità. Lo “Zio” Albertini giganteggia nel pitturato, coadiuvato da Ranuzzi ed un indomito Seravalli, mettendo a referto sei punti pesantissimi per condurre la gara con meno di due minuti da giocare. Ma le pile cominciano ad essere scariche, l’ossigeno cala ed è black out Buieie: tre palle perse consecutive da parte della formazione di Talassi fruttano sei punticini a cronometro fermo che, uniti ai canestri su azione di Tassinari e Simone Parmeggiani, chiudono i conti sul 97-105 per La Dolce Vita!

PARTNER