DAL 2000 AD OGGI TANTI AMICI PER UN DIVERTIMENTO UNICO

Nel giugno 2000 nasce per iniziativa e passione di tre amici il Cento Summer Basketball.
La volontà è quella di creare un momento di ritrovo estivo in cui i ragazzi di Cento possano giocare e ritrovarsi dopo avere trascorso le relative stagioni sportive. Otto squadre partecipanti, tutte di Cento.
É proprio una giovanissima LA DOLCE VITA (all’epoca “Gli Zucchini”) composta da Beghelli, Dondi, Spagnulo, Whitty, Paolino e Jumbo ad ottenere la vittoria finale.
Il torneo inizia ad ospitare sempre un maggior numero di giocatori di categoria ed iniziano ad aumentare le squadre partecipanti.

La seconda edizione (2001) vede vittoriosa la SALVAGNA POWER di Anzola Emilia, con i vari Moses Gambini, Lello, Pesce ed il signor Carlo.

3° CSB (2002) ed ancora LA DOLCE VITA vittoriosa, grazie anche agli innesti di Zanatta, Cadorin e Goldoni.

Il torneo diventa sempre più interessante, divertente e qualitativo.
Tra le grandi attrazioni spicca la figura dello speaker intrattenitore, affidata alla voce storica di Mello, che presto passerà il gelato a Paolino e in anni più recenti ad Aspi.

Il 2003 e il 2004 vedono la doppia vittoria per una formazione storica del torneo come il CAFÉ COMERCIO di Pieve di Cento. Guidati da un superlativo capitan Giberti, i ragazzi del presidente Zacca, riescono nell’impresa di conquistare per due anni consecutivi il trofeo.
Storiche le sfide con LA DOLCE VITA con i bleu pievesi guidati dalla coppia Caroldi – Facchini, mentre i ragazzi di Cucco rispondevano con un grande Micio Cardinali ed il solito Beghelli.

Il 2005 è stato per tutti noi l’anno più difficile, ma è stato l’anno che ci ha dato la forza di continuare ed ha creato un coinvolgimento maggiore da parte di tutti. Il Cento Summer Basketball diventa WHITTY SUMMER BASKETBALL in ricordo di Paul, l'amico dal quale tutto questo è partito e che ci ha lasciato troppo presto per poterlo vedere diventare quello che oggi tutti conoscete.

Nasce l’Associazione Impronte e la manifestazione allarga le proprie finalità istituendo una raccolta fondi benefica a favore dell’Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli, per volontà delle Impronte e della famiglia Whittaker.
L'edizione 2005 si chiuderà con un successo incredibile e la bellezza di 6.000 € donati.
Non poteva essere altro che la LA DOLCE CITA ad aggiudicarsi la vittoria finale dopo avere eliminato il Boxe&One in semifinale e la sorprendente SANITARIA S. ORSOLA di Bonfiglio in finale. Paolo Beghelli è l’MVP.

Anno 2006 e 7° Whitty Summer Basketball: vince il BOX&ONE Bologna trascinati dalla forza di un gruppo super e capitanati da Paolo Gherardi che viene eletto Mvp del torneo.

Il 2007 è l'anno del 4° e fino a questo momento ultimo titolo per LA DOLCE VITA di Beghelli e Truppi che alla fine verrà premiato con la targa di MVP dell'edizione; in finale i padroni di casa hanno la meglio al fotofinish sui campioni in carica del Box&One, per l'occasione in casacca Justributum.

E poi venne CARNEVALE... Dopo una partecipazione a cercare il giusto assetto societario e organizzativo arriva nel 2008 il primo titolo per coach Talassi e patron Manservisi. Sulle note di "bonci bonci bon bon bon", o se preferite "ti piace vincere facile", allestisce una squadra fuori categoria con Losi, Lamma, Cortese, Rorato e Pignatti e porta a casa senza troppi problemi primo posto, MVP (Losi) e Miglior giovane (Mancin).
La finale è contro gli SCHIOCCHI BALLERS Modena del funambolico Bum Bum Gambetti e Tedeschini, finisce 112-92 con Ricky Cortese che può alzare per la prima volta la coppa dopo averla sfiorata a soli 18 anni con la maglia del Minimo Storico.

Non devono aspettare molto gli SCHIOCCHI per portare a Modena il titolo, succede l'anno seguente nel 10° anniversario del torneo. Sono loro i campioni 2009 riuscendo a spuntarla tra le 16 formazioni iscritte all'edizione; a farne le spese in finale sono gli AL CHERMES del presidentissimo Lucio Bergamini al termine di 45 intensissimi minuti, una battaglia vera che alla fine ha premiato la squadra di coach Manzini.

Il 2010 è l'anno dell'ARMATA BRANCALEONE BAR MACCHIAVELLI, formazione Imolese capitanata da Daniele CASADEI che porterà a casa il titolo di MVP, sconfiggendo in finale i campioni in carica SCHIOCCHI BALLERS.

L'anno seguente (2011) vede alzare al coppa nuovamente alla compagine modenese che in finale trova la FARMACIA PASTI riuscendo a sconfiggerla in una delle finali più belle che si ricordino e risolta con un canestro sulla sirena di Solera.

La quarta finale consecutiva SCHIOCCHI arriva un l'anno dopo, in un 2012 che vede il torneo spostarsi all'esterno del Percorso Vita per l'impraticabilità del campetto a causa del terremoto.
In finale a contendere loro il titolo è LA DOLCE VITA di un giovanissimo Riccardo Moraschini che non riesce a trascinare i padroni di casa al titolo ma si consola con il premio MVP dell'edizione.

Nel 2013 il torneo si sposta definitivamente nell'attuale location che permetterà l'organizzazione di ampliare l'area stand della manifestazione SCIEF PER UNA NOTTE, che coinvolge associazioni locali, carnevalesche e non, che si alternano tutte le sere ai fornelli.
Il successo è talmente grande che negli anni si dovrà rivedere il layout della manifestazione per far spazio agli oltre 500 coperti necessari a soddisfare la grande richiesta.

Nel 2014, alla loro seconda partecipazione, è il BUIEIE TEAM a trionfare grazie al successo contro i campioni uscenti della FARMACIA PASTI mentre il 2015 è finalmente l'anno dell'IMPRESA MERIGHI TEAM che dopo 9 partecipazioni e relative delusioni, una finale persa nel 2013, riesce a portare a casa il successo, bissato poi l'anno seguente (2016), per quelli che ad oggi rimango gli unici due titoli in bacheca.

La storia recente scrive di nuovo BUIEIE TEAM accanto alla parola campione nel 2017, successo arrivato a scapito de LA DOLCE VITA che vede l'esplosione del talento di Andreino Tassinari vero trascinatore dei biancoverdi, e un anno dopo la sconfitta in finale del 2016.

Gli uomini ci coach Parro (a cui appartiene il poco invidiabile record di 3 finale perse) ci riproveranno anche un anno più tardi (2018) ma questa volta devono arrendersi alla corazzata CMC TEAM che con un roster di primo livello porta a casa titolo, MVP (Giorgio Piunti) e miglior allenatore lasciando agli altri solo le briciole.

SONO STATI AL WHITTY: John Ebeling, Matti Caroldi, Luca Infante, Donato Di Monte, Marco Rorato, Siro Zanatta, Luca Cadorin, Daniele Casadei, Luca Bisconti, Micio Cardinali, Igor Goldoni, Nicola Nieri, Simone Bonfiglio, Riccardo Cortese, Luca Pignatti, Jordan Losi, Paolo Beghelli, Massimo Farioli, Marco Binetti, Luca Benassi, Jaja Pozzati, Fax Trotta, Stignani, Max Cividini, Simone Bonfiglio, Moses Gambini, Lorenzo “Giubba” Giberti, Facco, Ugi Brandoli, Biello e Del Papa, Dondi, Truppi, Murtas, Gianni Roggi, Martinelli, Riccardo Moraschini, Adama Ba, Giorgio Piunti, Michele Ebeling, Nelson Rizzitiello, Momo Tourè, Marko Jovancic, Stefano Masciadri, Simone Lasagni, Andrea Tassinari, Riccardo Coviello e TANTI ALTRI....