
E' stata probabilmente la finale più incerta degli ultimi anni, forse non la più spettacolare ma di sicuro quella dove non puoi dire come va a finire. E' finita con gli Schiocchi Ballers che portano a casa il titolo 2009 e Luca Tedeschini quello di MVP del torneo mentre la Farmacia Pasti si deve accontentare di vedere premiato Albertini come Mvp della finale e Matteo Serravalli quale miglior giovane di questi 20 giorni di gare.
In una cornice di pubblico da grandi occasioni e con il costante profumo di gnocchini e frittelle sotto il naso, la partita stenta un po' a decollare nelle sue fasi iniziali, la Farmacia Pasti senza Legnani e Nieri e con Pederzini visibilmente provato da problemi fisici, trova nell'asse Bergamini-Albertini i punti per non far scappare subito gli Schiocchi che invece partono aggressivi chiudendo a + 3 il primo periodo. E diventeranno 8 i punti di vantaggio a metà partita, situazione che non sembra preoccupare coach Savini, sicuro di poter rientrare nel match in qualsiasi momento. La gara si fa sempre più accesa e si alzano i toni dello scontro, tutte e due le squadre hanno le giuste motivazioni, gli arbitri fischiano tanto con il risultato che la partita risulta molto spezzettata e giocata su ogni singolo pallone. Sono una rubata e un tripla di Serravalli a riaprire i giochi, i bianchi di Finale Emilia si riportano sotto arrivando a -2 con 10 minuti ancora da giocare. E ancora l'asse Bergamini-Albertini e le giocate di Cantore portano per la prima volta avanti la Farmacia Pasti, gli Schiocchi sembrano accusare il colpo e aver perso un po' il filo del gioco, salvo poi ritrovarsi grazie alle bombe di Righi che danno respiro ai modesi e rimandano tutto agli ultimi secondi quando tutto si decide dalla lunetta, o meglio, quando tutto non si decide dalla lunetta perchè le squadre chiudono i 40 minuti sul 72 pari e quindi sarà over-time, per la prima volta in una finale del Whitty Summer Basketball. Nel supplementare sono gli Schiocchi ad averne di più, il canestro dalla media di Carretti vale il +5 a trenta secondi dal termine, rendendo inutile il fallo sistematico per fermare il cronometro, servirà solo a fissare il risultato sul 84-79.
Alla loro seconda partecipazione vincono dunque gli Schiocchi Ballers che nell'albo d'oro scrivono il proprio nome dopo quello del Carnevale, asfaltato 90-65 dalla Justributum nella finale per il terzo e quarto posto. E' stata probabilmente l'edizione più bella del Whitty Summer Basketball degli ultimi anni, il tempo non è stato galantuomo ma si sono viste delle bellissime partite, tirate e combattute fin dai gironi eliminatori, culminati con una fase finale veramente avvincente. In più la raccolta fondi a favre dell'Hospice ha raggiunto quota 6000 biglietti venduti, testimoniando, se mai ce ne fosse stato bisogno, che lo scopo e lo spirito del torneo vanno ben oltre alla pallacanestro in sè.
Come a dire, gli Schiocchi Ballers hanno portato a casa la coppa ma alla fine abbiamo vinto tutti.
Buona estate e arrivederci al 2010.
|