03/06/2004 - IL CAFFE' COMMERCIO TRIONFA ANCORA


Si spengono le luci e cala il sipario sulla quinta edizione del Cento Summer Basketball, quest’anno griffato Banca di Credito Cooperativo. Un pubblico caldissimo e numeroso ha fatto da cornice alla finalissima tra Minimo Storico cafè e Caffè Commercio ed è proprio la squadra pievese a trionfare, bissando così il successo dell’edizione 2003. Pur con le assenze di Losi da una parte e Moraschini dall’altra, le squadre danno vita ad un match di rara intensità e agonismo per almeno un tempo, talvolta spettacolare e sempre in bilico nel punteggio. Funziona eccome l’asse Vastola-Cortese per il Minimo Storico e una serie di canestri di Gavioli portano anche avanti i giovani in casacca rossa. Ma il Commercio non ci sta a perdere e grazie ad una difesa che comincia a stringere le proprie maglie si riporta avanti chiudendo il primo tempo sul +4. Alla ripresa si registra il parziale decisivo per Caroldi e compagni che si portano nel giro di 5 minuti sul +15 chiudendo di fatto la gara. Il Minimo Storico prova a rientrare in partita con il tiro pesante ma sul Percorso Vita di Cento soffia un vento fastidioso che incide sulle conclusioni dalla lunga distanza. 57-39 il finale in favore della squadra pievese che alza così al cielo la coppa per il secondo anno consecutivo grazie anche ad un incontenibile Mattia Caroldi, premiato MVP del torneo, e decisivo in più di un’occasione. Secondo meritato posto per il Minimo Storico, squadra di giovani promesse tra le quali brilla il giovane centese Riccardo Cortese, classe ’86, in forza alla Fortitudo Bologna e premiato quale miglior giovane del torneo con una coppa intitolata alla memoria di Massimo Ghelfi. Al terzo posto si è classificata la squadra della Pizzeria Samanta che si è aggiudicata a tavolino la sfida contro La Dolce Vita, impossibilitata a scendere in campo per l’infortunio di diversi suoi giocatori. Si chiude qui dunque la V° edizione del Cento Summer Basketball, dopo due settimane di intese battaglie che hanno visto protagonisti i migliori talenti del basket nostrano e appuntamento ormai classico e irrinunciabile del basket centese di inizio estate.

02/06/2004 - SALTA LA FINALE 3°/4° POSTO

Causa imposibilità di giocare di diversi atleti de La Dolce Vita, la finale per il 3°/4° posto non verrà disputata e di conseguenza la Pizzeria Samanta si aggiudica a tavolino coppa e premi in palio.

02/06/2004 - ULTIMO ATTO, GLI ATTORI PROTAGONISTI


Le squadre hanno avuto un giorno per rifiatare, perchè questo torneo porta via energie, fisiche ma anche psicologiche. Questa sera l'atto conclusivo, l'epilogo di un torneo che da due settimane richiama l'attenzione degli appassionati di basket centese e non solo. Caroldi, Facchini, Folesani, Venturoli da una parte, Cortese, Losi, Tinti e Pignatti dall'altra. Gli ingrdienti ci sono tutti perchè la finale di questa sera sia oltre che ad una serata di sport, una sera di grande grande pallacanestro a Cento. Di indubbio interesse sarà il duello Caroldi-Losi, già rivali nel campionato di serie B d'eccellenza con le rispettive casacche della Benedetto XIV e del Malpighi Castenaso, che si trovano per la prima volta l'uno contro l'altro in questo torneo (Jordan era assente la prima partita vinta dal Commercio con un sonoro +28). Rispetto alla debacle della prima giornata può risultare importante anche la presenza di un giocatore di peso come Aldrovandi che nei pensieri del presidente Greco ma sopratutto del coach dovrà quantomeno limitare il gioco offensivo di Massimo Lelli, capace con la sua esperienza e fisicità di incidere notevolmente sull'andamento del gioco sotto le plance. Determinanti potranno risultare le marcature su Facchini da una parte e Tinti dall'altra, due giocatori che incidono notevolmente sull'andamento delle partite. La favorita della vigilia, inutile nasconderlo, è il Caffè Commercio campione in carica, più per l'esperienza in questo torneo dove gestire al meglio particolari situazioni e momenti del gioco è la cosa più importante. Ma il Minimo Storico cafè non vuole fare da semplice comparsa alla finale, vuole portare a casa l'ambito trofeo per la gioia del presidente Greco che vive sempre con molta (fin troppa) partecipazione le sfide dei suoi uomini. Al termine della partita verranno premiati MVP e miglior giovane del torneo, premio quest'ultimo dedicato alla memoria dell'indimenticato Massimo Ghelfi.

 



 

 
Copyright © 2004 Cento Summer Basketball - All Right reserved
kaiZengrApHics.com